Le spiagge del sud dell’isola di Corfù sono generalmente di sabbia, tutt’al più mischiata a sassolini e, mentre quelle a ovest sono più battute dai venti e quindi adatte agli amanti del surf e della vela, quelle ad est sono più attrezzate ed affacciano su un mare calmo, quindi più frequentate dai turisti.
CORFU’:COSTA SUD OCCIDENTALE
- Mirtiotissas: spiaggia isolata e difficile da raggiungere, ed è forse per questo che è l’unica spiaggia per nudisti di Corfù. L’acqua è cristallina ed adatta per chi vuole praticare snorkeling.
- Glifada: caratteristica principale di questa spiaggia molto frequentata è la sua sabbia fine; inoltre il fondale degrada dolcemente ed è quindi adatto anche per i bambini.
- Kondogialos: conosciuta anche come la spiaggia di Pelekas, che è il villaggio più vicino, ha una sabbia molto fine e il fondale piuttosto basso come la precedente, solo che è un po’ meno conosciuta e quindi meno attrezzata.
- Gialiskari: circondata da una pineta che arriva quasi fino al mare, è una spiaggia molto tranquilla e raccolta, dove poter passare qualche ora in totale relax.
- Aghios Gordi: una delle più grandi spiagge di tutta questa parte di costa, è molto attrezzata a livello turistico.
- Paramona: piccola baia che nel pomeriggio è battuta da venti e quindi con mare mosso, è poco frequentata dai turisti e per questo è libera, senza nemmeno qualche ristoro nelle vicinanza.
- Prasoudi: simile alla precedente, ma più piccola e ancora meno riparata; anche questa è libera.
- Kanouli: altra piccolissima spiaggia non attrezzata, che si raggiunge percorrendo caratteristiche strade sterrate tra gli ulivi.
- Halikounas: qui si può scegliere se fare il bagno nel mare o nel lago che ci si trova alle spalle, dopo una strada sterrata. E’ una spiaggia libera e poco affollata, adatta per chi ama il mare mosso.
- Isou: spiaggia attrezzata, è anche presente un porticciolo e dune di sabbia e terra per gli amanti della moto enduro.
- Aghios Georgiou: le spiaggie di questo paesino sono tutte ben attrezzata e con un fondale basso adatto per i bambini.
- Golden: poco distante dalle precedenti, le richiama moltissimo, con l’unica differenza di non essere attrezzata turisticamente.
- Lakkies: spiaggia ben attrezzata e con fondale basso, anche questa a poco distanza dal paesino di Aghios Georgiou, dove c’è una più scelta in fatto di bar e ristoranti.
- Marathia: lunga quasi 5km, affaccia su una mare limpidissimo e ha tratti attrezzati per i turisti e quindi più frequentati, mentre altre aree più solitarie e libere.
- Aghia Varvara: continuazione della spiaggia precedente, da cui è divisa tramite case e ristoranti, ha quindi caratteristiche molto simili.
- Gardeno: prende il nome da un fiume che sfocia proprio qui, non è molto frequentata, ma si possono noleggiare sdraio e ombrelloni e vi sono alcuni ristori.
- Megali Laka: è la continuazione della precedente, da cui differenzia per la mancanza di strutture turistiche e per questo è meno frequentata.
- Aghios Gordi of Notos: sono due le spiagge, entrambe poco consociute e affacciate su un mare cristallino. La prima in particolare, con diverse rocce, è adatta per chi ama lo snorkeling.
- Kanoula: la spiaggia più a sud dell’isola, è raggiungibile solo tramite una strada dissestata. Lontana dal turismo di massa è un vero e proprio paradiso con acqua limpida e sabbia compatta.
CORDFU’: COSTA SUD ORIENTALE
- Kavos: lunga spiaggia ben attrezzata, amata dagli inglesi e probabilmente la più frequentata di tutta Corfù.
- Bouka: meno caotica della precedente, è però più piccola e meno attrezzata. Nelle vicinanza si trova la salina più grande dell’isola.
- Molou: lunga spiaggia di sabbia circondata da ricca vegetazione, con qualche taverna e possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni.
- Boukari: caratterizzata da piccole spiaggette che si susseguono una dopo l’altra, tutte libere e molto suggestive.
- Mesongi: incastonata tra un fiume e una collina verdeggiante, è la spiaggia di questo paesello piuttosto turistico, dove trovare tutte le comodità.
- Moraitika: il villaggio più grande della zona presenta questa spiaggia molto popolare e quindi molto ben attrezzata turisticamente.
- Aghios Ioanni Peristeron: piccola spiaggia che affaccia su un mare limpido, attrezzata, ma senza un punto di ristoro.
- Tsaki: spiaggetta libera su un mare cristallino e ricca di vegetazione. Un piccolo angolo di paradiso.
- Benitses: questo paese dispone di diverse spiagge, la più grande è attrezzata e dispone anche di un piccolo molo, mentre le baie vicine sono più tranquille e isolate.