Con le finezze tecniche e stilistiche sviluppate negli ultimi decenni, il tatuaggio è oramai considerato un’arte a tutti gli effetti. Parigi ne sta fornendo una prova più che valida con la mostra “Tattooers, tattooed people” al Musée du Quai Branly: si tratta della più grande retrospettiva mai dedicata all’universo del tattoo – una mostra con cui si cerca di dare rilevanza all’utilizzo del tatoo nella società contemporanea, fornendo al contempo le chiavi di lettura necessarie per la comprensione del suo attuale valore sociale.
L’esposizione presenta una collezione di oltre trecento opere di provenienza internazionale, a cui si aggiungono i prototipi di tatuaggi creati appositamente per l’occasione. Insomma, una sorta di vetrina dei migliori “inchiostri d’autore” realizzati sino a questo momento.
Ciò fa di “Tattooers, tattooed people” un must sia per gli appassionati di questa antica arte, sia per tutti coloro che hanno bisogno di uno spunto per un nuovo tattoo. Infatti, i visitatori avranno anche la possibilità di scoprire il lavoro dei migliori tatuatori del momento, tra cui spiccano i nomi di:
- Tin-Tin (Francia) – storico pioniere dello stile old school;
- Horiyoshi III (Giappone) – specializzato in “Japanese suits”, ovvero il tattoo a tema orientale esteso su vaste aree del corpo;
- Filip Leu (Svizzera), maestro dei tatuaggi a tema fantasy di grandi dimensioni;
- Jack Rudy (USA) – il mago dei ritratti realistici, conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria nell’arte del tattoo monocolore;
- Xed LeHead (UK) – il guru delle forme geometriche e delle illusioni visive;
- Chimé (Polinesia), esperto nella creazione di tribali.
Info pratiche
La mostra si potrà visitare fino al 18 ottobre 2015 e i biglietti possono essere acquistati sia all’ingresso, sia on line seguendo queste indicazioni. Per quanto riguarda la location, il Musée du Quai Branly Museum è ubicato sull’omonimo lungosenna del VII arrondissement di Parigi, a pochissima distanza dalla Tour Eiffel.
Chi ha bisogno di prenotare un hotel a Parigi può pensare di trovare una sistemazione proprio in questa zona. Infatti, questo distretto custodisce buona parte delle attrazioni più conosciute della città, ovvero i luoghi che tutte le guide turistiche di portali come questo non mancano mai di segnalare: la Tour Eiffel, il Musée d’Orsay, Le Bon Marchè, il Parc du Champ de Mars, Les Invalides, l’Assemblée Nationale, Il Musée National de la Légion d’Honneur et des Ordres de Chevalerie, il Musèe Rodin e l’Ecole Militaire, giusto per fermarci alle principali.