Per orientarvi al meglio potreste leggere alcune informazioni utili sulle differenti zone di Londra, che vi permetteranno di scoprire, o per lo meno di capire la struttura e l’organizzazione dei vari quartieri.
Londra è suddivisa in 9 zone (zona 1 e 2 il pieno centro, zona 9 periferia) ed è formata da 33 distretti: 32 Boroughs più la City, cuore finanziario di Londra. Attenzione a non confondere i Boroughs con i quartieri che sono molti di più.
I Borough compongono la Greater London, 12 di questi Borough formano la Inner London, e 20 la Outer London.
P.S. Se è una delle tue prime volte a Londra e stai cercando la migliore zona dove dormire a Londra dai un’occhiata a questo articolo, probabilmente il più completo che puoi trovare, con un miriade di consigli e dritte.
Greenwich
Greenwich è facilmente raggiungibile servendosi della DLR (Docklands Light Railway), ma anche della Jubelee Line, metro direzione est (North Greenwich) o semplicemente spostandosi con il treno da Cannon Street.
In passato veniva definito come il villaggio verde, ed ancora oggi preserva caratteristiche incontaminate che sanno sorprendere i visitatori. In questo pezzo di terra sono davvero molte le cose da poter visitare, abbiamo il National Maritime Museum e l’Old Royal Observatory, dove ritroverete il celebre meridiano, che scandisce ritmicamente il tempo nel mondo.
L’entrata è libera e vale la pena di immergersi in questo quartiere che ha così tanto da raccontare.
Hampstead
È la zona più nota e cara ai milionari ed agli uomini dello spettacolo, qui sorgono gli edifici privati più belli e caratteristici di tutto il Regno Unito, anche alcuni noti volti letterari hanno alloggiato in questi luoghi tra questi citiamo: Lord Byron, Agatha Christie, Charles Dickens, Sigmund Freud.
Tra le numerose attrazioni non potete trascurare di visitare il parco della collina di Hampstead Heath, maestoso ed antico parco di Londra, che vi delizierà di un panorama unico, indescrivibile.
Whitechapel
Il passato di questo quartiere è senza alcun dubbio turbolento, e forse proprio per questo motivo non è mai stato valorizzato al massimo. La fama negativa inizia con Jack lo squartatore nell’Ottocento, che ha contribuito a creare ombre e misteri su questa zona.
Whitechapel è un quartiere povero, ma davvero ricco di tradizioni, a cominciare dalla gastronomia multiculturale, riesce infatti a regalarci sapori e profumi squisiti, attraverso i numerosi ristoranti e piccoli fast-food affacciati lungo le strade principali.
Qui troverete anche la East London Mosque, punto di incontro e di culto della comunità musulmana di Londra, proprio vicino al London Muslim Centre, importante centro culturale della religione musulmana.
Notting Hill
Il quartiere è situato nella parte centro-occidentale della capitale, nelle immediate vicinanze della Kensington High Street, a stretto contatto con il noto Holland Park, e non troppo distante dall’ Hyde Park. L’area di Notting Hill è conosciuta dai turisti per il celebre Mercato di Portobello, il più famoso tra i mercatini di Londra e per il Carnevale di Notting Hill.
Notting Hill è sempre stato ben visto dai turisti, anzi è classificato come il quartiere magico di Londra.
Qui troverete tutto ciò di cui avrete bisogno: shopping, ristoranti graziosi per la cena o il pranzo, cinema o al pub.
Il mercato di Portobello Road attira ogni anno numerosissimi visitatori, ma in modo particolare il sabato, anche se l’evento annuale di Notting Hill resta sempre, il Carnevale caraibico, il più grande carnevale da strada di tutta Europa, celebrato ogni anno a fine agosto.
Assolutamente da non perdere.
Marble Arch
Questa zona caratteristica deve il suo nome al grande arco trionfale disegnato nell’Ottocento dall’architetto John Nash. Oggi è conosciuta come un’affollata via dello shopping, confinante con la nota Oxford Street e punto di raccordo tra Hyde Park e Park Lane (la via degli hotel di lusso).
Il passaggio attraverso l’arcata centrale della struttura è ad uso esclusivo della famiglia reale e della cavalleria reale. Per raggiungere questo luogo basta servirsi della metropolitana, e scendere ad una di queste fermate: Marble Arch, Bond Street, Oxford Circus, Hyde Park Corner.
Myfair
Il quartiere si è sviluppato nel corso del tempo, attualmente è ben delimitato all’interno di un quadrilatero, circoscritto tra Park Lane, Piccadilly Street (Piccadilly Circus), Regent Street e Oxford Street.
Dobbiamo subito sottolineare che il quartiere è esclusivamente frequentato da persone facoltose; pochi i turisti, se non quelli alla ricerca di una meta specifica.
Mayfair è occupata principalmente da residenti commerciali, tra cui le alte case della moda come Gucci e Armani, i negozi d’alta classe come quelli di Bond Street e New Bond Street, gli hoteld i fama mondiale, come i famosi Ritz Hotel, il Grosvenor House di Marriott, il Radisson Mayfair.
Islinghton
Questo quartiere è situato nella zona centro-nord di Londra, la caratteristica che colpisce immediatamente l’osservatore è la presenza di numerosi locali tra cui bar, antichi pub e belle case. La zona di Islington include anche Angel, conosciuta in particolare per il suo intrattenimento notturno e domenicale.
Di locali trendy e di moda ad Islington ce ne sono parecchi, ma ti consigliamo il pub-bar-bistrò di Charles Lamb al numero 16 di Elia Street (www.thecharleslambpub.com) o il Colebrooke’s situato al 69 Colebrooke Row. Entrambi hanno ricevuto una mansione speciale dal ‘Timeout’ come i migliori locali della zona. Tra i numerosi monumenti che potrete ammirare spicca chiesa di St Paul.
Earls Court
Sicuramente hai sentito parlare di questo quartiere per le sue fiere a carattere internazionale, l’ Earls Court Exhibition Centre , una zona ben vista dai turisti come appoggio per rilassarsi dopo lunghe camminate in giro per le strade affollate della city. Il quartiere confina direttamente con Chelsa e Kensinghton e non si può certo dire che non sia una zona residenziale.
La fama di Earls Cort è anche correlata ai noti locali omosessuali tra cui spiccano il Coleherne pub ed il Lord Ranelagh Pub.
In questa zona sono localizzati numerosi e celebri musei come il Natural History Museum, il Science Museum, il museo militare nazionale, e tante altre attrazioni che sapranno riempire le vostre giornate da turisti.
Docklands
Questa zona evidenzia come la città sia in continua evoluzione alla ricerca di progetti stimolanti che sappiano valutare al meglio le bellezze locali.
Docklands è un ex zona portuale, denominata anche quartiere Docks, situato a poche centinaia di metri dalla City, raggiungibile anche a piedi passeggiando lungo il Tamigi. Partendo dalla fermata del London Bridge incontriamo numerose ed interessanti attrazioni tra cui the London Dougeon, il Tea and Coffee Museum, lo Swan Theatre, che ebbe come attore il noto drammaturgo Christopher Marlowe.
Non mancano altri teatri tra cui spicca Il Rose Theatre, teatro dove Shakespeare rappresentò i suoi primi drammi.
Proseguendo verso est ritroviamo il Tate Modern, la sede delle collezioni di arte moderna, da questa posizione noterete senza troppi problemi il millennium Bridge il nuovo ponte pedonale di Norman Foster.
Proseguendo con lo sguardo verso Westmister ritroviamo il London Eye, la nota ruota panoramica, l’occhio di Londra. Insomma in questa porzione di città riuscirete a vedere e godere delle maggiori attrazioni londinesi.
City of London
Si tratta di un’area ben delimitata, the Square Mile, ecco come viene definita dagli abitanti locali. Questo quartiere così ambito non ebbe vita facile nel passato, colpito dalla grande peste, da due incendi (il primo nel 1212, il secondo nel 1666) e dal bombardamento del grande Blitz della seconda guerra mondiale.
Attualmente è la sede degli istituti bancari e delle società finanziarie più prestigiose, enormi ed imponenti grattacieli governano e scandiscono l’andamento cittadino, una sorta di orologio che con il suo tic tac dà il ritmo giusto e la dimensione del tempo per concludere ed avviare affari importanti.
Vi consigliamo di visitare la City dal lunedì al venerdì per cogliere a pieno la sua vera anima. Servitevi della Metropolitana e scegliete una di queste fermate: Liverpool Street, Bank, Aldgate, Moorgate, St Paul, Chancery Lane, Barbican, Holborn.
Chelsea
Viene anche definito come l’occidente più nobile, è la zona più ricca di miliardari, che poco ostentano i loro averi. I punti cardine del quartiere che contribuiscono a fornire valore sono: Kings road, Sloane Square e Fulham, gli angoli più rappresentativi, adornati di negozi di alta moda, e di atelier poco accessibili alla plebe.
Ricordiamo che Chelsea è stato il luogo che ha visto il passaggio di nomi importarti sulle proprie terre tra cui Agatha Christie e Dirk Bogarde, Madonna, Bob Geldof, Hugh Grant, Mick Jagger, Kylie Minogue.
Potrete immaginare chiudendo gli occhi di scacciare via i pensieri negativi e di vivere in un posto incantato, un luogo da fiaba, dove tutto appare così semplice e bello. Chissà se poi il vostro desiderio non possa un giorno materializzarsi.
Bayswater
Bayswater è un quartiere situato nella zona centro ovest di Londra, praticamente tra Notting Hill e Kensington, e per un tratto affaccia direttamente su Hyde Park.
Si tratta di un piccolo quartiere scelto principalmente da giovani viaggiatori o studenti che giungono con il loro zaino sulle spalle munito del minimo indispensabile.
Il nome del quartiere è sicuramente legato al passato, deriva da Bainiardus o Baynard, un abate dell’Abbazia di Westminster, proprietario di quelle terre.
Attualmente il quartiere presenta numerose strutture in stile vittoriano. Queensway è il cuore del quartiere, è una località ricca di ristoranti, il nome attuale è direttamente correlato alla regina Vittoria.
Famoso è in particolare il centro commerciale di Whiteleys, inaugurato nel 1867 da William Whiteley , fu il primo centro commerciale ad essere inaugurato a Londra.
Camden town
Questo quartiere non è molto noto, ma di sicuro è ben conosciuto il mercato che si tiene al Camden Lock.
Questo mercatino ha un’estensione pazzesca, e per percorrerlo tutto sono necessarie diverse ore di perlustrazione. Abbiamo negozi di abiti usati e non, oggettistica varia ed artigianato, ma non mancano i prodotti multietnici e gli oggetti d’arte.
Mentre siete intenti a ricercare oggetti particolari da portare a casa o da regalare con effetto sorpresa, non rinunciate ad assaggiare uno dei piatti tipici del posto come: vino caldo in inverno o i frullati di frutta in estate, ma anche la patata ripiena o le pannocchie alla brace, insomma qui potrete davvero ammirare come le differenti tradizioni si fondono in un’ unica essenza.
Per raggiungere il mercato basta scendere ad una di queste fermate Camden Town o Chalk Farm.
Il quartiere di Brixton
E’ un quartiere localizzato a sud di Londra, ed è il vero centro dei contrasti e delle contraddizioni. La multi etnicità del luogo offre delle sfaccettature diverse e delle chiavi di lettura che rimandano alla libertà di espressione, infatti il quartiere è noto per la massiccia presenza della comunità afro-caraibica. Passeggiando tra le strade di Brixton si respira una sorta di aria jamaicana.
Provate poi a soffermarvi nel noto market di Briston che vanta prodotti tipici di frutta e verdura, tra cui le banane fritte, ma anche il mercato di abbigliamento di seconda mano non è da meno.
Gli orari di apertura del mercato vanno dal lunedì al sabato, dalle 10.00 al tramonto.
Non dimentichiamo di menzionare Brixton come patria della musica reggae, i nomi dei negozi più famosi sono: All Tone records, il B lacker Dread, Red Records. La notte Brixton pullula di giovani alla ricerca di divertimento, il quartiere è ben collegato con il centro, basta prende la linea Victoria della metro ed in meno di 5 minuti sarete giunti a destinazione.
Bloomsbury
La cultura e la storia londinese è racchiusa in questo noto e vario quartiere, a cominciare dal rinomato British museum. Gli intellettuali storici seppero offrire a Bloomsbury la fama necessaria, tra i dotti del tempo spiccano nomi importanti come Dickens, Virginia Woolf, Charles Darwin.
Attualmente la lista delle università e delle scuole più rinomate è presente proprio qui, tra cui citiamo: Birbeck College, UCL (University College London), Royal Accademy of Dramatic Art, School of Advanced Study, London School of Hygiene and Tropical Medicine.
Se avete voglia di concedervi una giornata all’insegna della storia del passato siete nel luogo giusto, potreste raggiungere anche il n 48 Doughty Street dove troverete il museo di Dickens, la semplicissima dimora dove il celebre scrittore abitò.
Non mancano gli imponenti monumenti religiosi tra cui la chiesa di Cristo Re, del 1853 in arte neogotica, la chiesa di St George, in stile corinzio e tante altre attrazioni di grande valore artistico culturale.
Kennington
Ecco il punto esatto dove si fondono le culture più varie, l’unione tra stili e correnti di pensiero, tra il mondo britannico, francese, indiano, italiano, ma anche tibetano ed etiope. I
l quartiere è senza dubbio noto in quanto dimora del mitico Charlie Chaplin, ed attualmente si classifica come una zona residenziale mista, cara ma non esageratamente, a pochi passi da tutte le migliori attrattive e comodità.
Resterete folgorati dai sapori e dagli odori che si respirano nelle piccole stradine, la cucina etnica riuscirà ad attirare la vostra attenzione ed a catturare il vostro stomaco affamato. Questo quartiere è sede di pub e bar famosi tra cui il Prince of Wales e il White Hart.
Raggiungere il centro è semplicissimo, basta servirsi della metro, prendendo la Northen Line, o di un bus che impiegherà circa 15 minuti, ma per i più temerari il tragitto fino al centro può essere effettuato anche a piedi, in fondo sono solo 25 minuti ed una bella passeggiata non dovrebbe nuocere alla salute.
Non dimenticate di visitare, in modo particolare in primavera il Kennington Park Road, e di ammirare il noto Imperial War Museum.
West End
E’ la zona che nessun turista mancherebbe di visitare, affollatissima in pieno giorno, colma di individui che si riversano nei numerosi negozi, ma altrettanto ricca di notte, grazie agli innumerevoli locali di intrattenimento. Cosa ricopre il West End?
E’ una zona vastissima che comprende: Piccadilly Circus con Shaftesbury Avenue e Soho, Trafalgar Square da Charing Cross Road o da Haymarket fino a Oxford Street, Covent Garden e lo Strand, tutto è parte del West End.
E’ la zona magica di Londra, quella che riesce a catturare la tua attenzione lasciandoti perplesso, ma senza darti il tempo di rendertene conto; confusi dai colori, dai suoni e dalle luci ci lasciamo travolgere come in una danza e riusciamo a perderci in questo labirinto di allegria.
Il West End è noto anche come Theatreland, la terra dei teatri, anche se Shaftesbury Avenue è il vero cuore dei teatri londinesi, la sua storia tramanda la vera arte della recitazione e solo chi sa apprezzare queste perle può davvero comprenderne il grande significato.
Soho
Localizzata nel west End londinese, è un’aerea che nel passato e tuttora è stata esclusa dalla borghesia e dalle fasce nobili londinesi, pertanto la sua architettura è spoglia ed essenziale, è nota agli storici in quanto fu la breve residenza di Karl Marx.
Oggi il valore acquisito è tale grazie ai numerosi localini che la circondano, ritrovo serale di giovani in cerca di avventure, citiamo infatti il noto pub gay ‘Admiral Duncan’ ed il famoso ‘Bar Italia’, ritrovo principale di tutti i connazionali nostrani.
Soho è tanto altro ancora, è stata la patria dei sexy shops e delle sexy house, anche se attualmente le cose sono un po’ variate, ma la fama di Soho non ha limiti, sede della stravaganza, delle multi culture e del divertimento.
King’s Cross
E’ una zona semplice, in posizione centrale, ma poco valorizzata, qui potreste trovare un po’ di riposo nei giardini aperti al pubblico, in questa zona potreste tranquillamente cercare un alloggio economico, vicino al centro, senza troppe pretese, vi segnaliamo il Journeys Kings Cross St Pancras, è l’ideale per giovani e studenti in viaggio a Londra che amano divertirsi e sanno adattarsi senza troppe pretese.
Kensington
Questa zona non vanta un nobile passato, infatti nei secoli scorsi era una semplice terra di ortolani, ma attualmente è il quartiere più quotato, dove i londinesi preferirebbero acquistare casa. Sarà l’aria, la presenza dei numerosi musei, e dei caratteristici negozietti, non si sa, ma resta una delle zone più ambite.
Il quartiere di Kensington confina con Notting Hill a nord, Knightsbridge a est, Chelsea, Earl’s Court a sud e Hammersmith a ovest, quindi si può ben intendere quanto la centralità della zona costituisca un valore aggiunto.
South Kensington è la zona commerciale che circonda la fermata metropolitana, qui hanno sede i numerosi musei tra cui il Victoria and Albert museum, il Museo di Storia Naturale, il Museo delle Scienze, il Royal e Albert Museum, la splendida Royal Albert Hall ed il College of Music, o ancora l’Imperial College di Londra.
Qui è presente anche la Royal Geographical Society (la Società Geografica di Londra), la sede della ricerca e dello studio nel campo geografico ed esplorativo. Bisogna senza alcun dubbio citare Kensington Road,uno dei punti più noti, munito di Ambasciate, grandi alberghi e palazzi signorili,la strada è proprio nel mezzo tra i Kensington Gardens e Hyde Park .
Un’altra strada storica del quartiere è la Cromwell Road, nota e riconoscibile dal maestoso edificio a 27 piani (hotel), la strada confina con le piccole e caratteristiche Gloucester Road e Old Brompton Road, note ai turisti per i numerosi negozietti e pub.
Covent Garden
E’ identificato come il centro dello shopping e della vita culturale ed artistica. La denominazione deriva dalla presenza in passato di un convento benedettino munito di giardino eretto in queste terre.
Attualmente Covent Garden è la sede del divertimento londinese, qui troverete la Royal Opera House, uno dei maggiori teatri d’opera del mondo, affacciato direttamente sull’antica piazza dove in passato avvenivano gli scambi ortofrutticoli. Come in una sorta di vetrina ambulante, artisti di strada si esibiscono intorno ai pub ed ai negozi attirando occhi indiscreti.
Per chi ha voglia di tuffarsi completamente nelle tradizioni locali consigliamo il caffè del terrapieno di Covent Garden, dove potrete sorseggiare il vostro tè delle 5 accompagnati da mini opere di cantanti lirici.
Le signore amanti delle folli spese preparassero la carta d’oro, tra le stradine di Neil Street, Long Acre e James Street potrete trovare le grandi firme del momento e del passato, tra cui l’atelier di Paul Smith o negozi noti come H&M, next, Gap e tanto altro ancora riuscirà a deliziare i vostri occhi.
Le attrazioni di Covent Grden non sono di certo finite, infatti merita sicuramente una nota il London’ s Transport Museum, il celebre teatro West End, la chiesa di St Paul, nota anche come chiesa degli attori ed i numerosi pub storici tra cui citiamo The Roxy, noto precursore della musica punk, che ha visto nascere gruppi famosi e di fama mondiale come i Police ed i Clash.
China Town
Anche a Londra non manca il quartiere targato Cina, direttamente nel cuore pulsante situato tra Leicester Square e Soho.
E’ facile rendersi conto di essere giunti in un modo a parte, saranno i colori intensi, i profumi particolari, ma resta evidente che il quartiere cinese riesce ad attirare un gran numero di turisti.
La Chinatown attuale di Londra comprende 80 ristoranti, 53 negozi, tra alimentari, estetiste, farmacie di naturopatia cinese, bar e pub.
Forse anche solo per caso o per curiosità finirete per visitare la mitica China Town e se sarete stanchi ed affamati ricordatevi del ristorante cinese Wong Kei (41-43 Wardour Street), noto come ‘upstairs-downstairs’ per l’uso abituale che hanno i camerieri di spedirvi velocemente in diverse direzioni al vostro arrivo.
Il menù servito è ricco di prelibatezze e super economico, ma la cosa più bella è che, vi ritroverete a condividere il tavolo con altre persone. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.