Visitare Berlino

Visitare Berlino: 10 buoni motivi per farlo

Volete andare in vacanza ma ancora siete indecisi sulla destinazione? Nel ventaglio delle opzioni avete Berlino ma non siete abbastanza convinti? Allora siete capitati nel post giusto. Berlino è una delle città più visitate per le singolari e innumerevoli cose da vedere e per il fatto di avere prezzi accessibili sia per i viaggi che per il pernottamento in hotel e ostelli.

Visitare Berlino
Visitare Berlino

Vi proponiamo di seguito 10 buoni motivi per i quali dovreste visitare Berlino.

1. Berlino capitale storica

Berlino oltre ad essere la capitale della Germania è nota per essere la capitale storica dell’Europa per via degli accadimenti che l’hanno più volte rasa al suolo e per le volte che è rinata dalle sue stesse ceneri. Un viaggio nel tempo tra i resti del muro o nella Berlino sotterranea, vi faranno rivivere gli avvenimenti storici che hanno segnato la vita di questa città.

2. Berlino una città sempre sveglia

Berlino è la culla dei divertimenti, dove giorno e notte si fondono in un flusso senza tempo. È proprio vero che a Berlino non esiste un orario di chiusura, sono molti i locali che rimangono aperti tutta la notte e non parliamo solo di discoteche o club notturni, ma anche pubbarristoranti e birrerie. Se siete amanti della notte, Berlino è una città sempre sveglia, da vivere fino alle prime luci dell’alba. L’unica pecca è la domenica sera, dopo le 22 tutti i locali chiudono per ricaricarsi prima d’iniziare una nuova settimana.

3. Berlino dell’elettronica

Berlino è la città dove è nata la musica elettronica. I primi dj hanno iniziato a suonarla proprio nei locali della capitale. Se siete appassionati dell’ elettronica allora non potete non fare una visita a Berlino a riscoprirne le radici musicali. I dj arrivano da ogni parte per esibirsi nei locali o durante le manifestazioni e gli eventi di musica che si svolgono in città ogni anno.

4. Berlino artistica

L’arte, nella sua accezione moderna, è la protagonista principale e rappresenta un buon motivo per visitare Berlino. I giovani esprimono il loro concetto d’arte in tutte le sue forme, soprattutto in quella contemporanea. Le gallerie che popolano la città sono davvero tantissime, oltre 50.

Oltre ai musei e alle gallerie d’arte di Berlino, è possibile vivere il suo volto artistico per le strade, come ad esempio la famosa East Side Gallery, un tratto del Muro rivestito da dipinti di arte contemporanea di strada.

5. Berlino da mangiare

Se siete di buona forchetta e amate sperimentare i cibi tradizionali allora non potete non perdervi i piatti della cucina berlinese. Non sono soltanto wurstelcrauti, patatine fritte e boccali di birra il pezzo forte della Berlino da mangiare. I piatti della cucina che spaziano da pietanze a base di carne di maiale, di tradizione tedesca, ai piatti della cucina indonesia, riflettono la cultura variegata di questa città ed offrono un buon motivo per visitare Berlino.

Non temete, mangiare a Berlino è davvero conveniente, sebbene non manchino ristoranti di lusso, è possibile fare dei pranzi completi senza spendere un occhio della testa, nei ristoranti del centro.

6. Berlino della memoria

Berlino è il simbolo per eccellenza della memoria. Ed è proprio questo ritorno al passato, che rende questa città, in continua evoluzione, davvero suggestiva. Ovunque a Berlino vi capiterà di trovarvi difronte ad un monumento che celebra le vittime dell’olocausto, come ad esempio il Denkmal fur die emordeten Juden Europas o il Memoriale del Muro di Berlino.

7. Berlino verde

Berlino è una delle poche capitali ricche di spazi verdi e questo è senz’altro un buon motivo per visitarla. Oltre a musei, piazze e gallerie, Berlino è la città ideale dove trascorrere una giornata di sole respirando aria pulita. L’efficienza dei mezzi pubblici, infatti, ha permesso nel corso del tempo di migliorare l’aria della città. Come non dimenticare le attrattive naturali quali il fiume Sprea, che attraversando la città offre la possibilità di fare delle gite indimenticabili oppure il famoso zoo che ospita una miriade di animali.

8. Shopping a Berlino

Un buon motivo per andare a Berlino è lo shopping. A Berlino sono presenti diversi negozi e boutique di alta moda. Ma ciò che rende lo shopping unico sono i capi di abbigliamento realizzati dagli artisti locali. Nella grande varietà suggeriamo ad esempio la moda dei cappelli, di tutte le forme e di tutti i modelli, che potrete trovare nelle diverse boutique artigianali come il Fiona Bennett.

9. Berlino multiculturale

Berlino è una città multiculturale con 3.5 milioni di abitanti di cui 500 mila sono stranieri. Berlino è nota per la sua popolazione multietnica, basti pensare agli abitanti provenienti dalla Turchia, Europa dell’Est, Asia e Africa. Le lingue extra europee più comuni sono il turco, il russo, l’arabo, il polacco, il serbo croato, greco ed altre lingue asiatiche.

10. Berlino e gli eventi

Con la sua miriade di eventi, Berlino offre delle vacanze davvero uniche ai suoi visitatori. Ogni mese è quello ideale per partecipare agli eventi che si susseguono per tutto l’anno, dal Festival Internazionale della Birra, ad Ottobre in occasione dell’Oktoberfest, la favolosa parata del Karnevalen Der Kulturen, che celebra la multi-etnicità della capitale o il meraviglioso Light Festival, evento autunnale, quando la città si riveste di colori.