Amsterdam chiamata la Venezia del Nord per il suo sistema di canali è una città cosmopolita e una delle mete turistiche più gettonate al mondo. Diventata famosa nel XVII secolo, periodo in cui le navi olandesi salpavano alla volta dell’America, Brasile e l’Africa creando un impero coloniale, la città divenne il porto più importante del mondo e di conseguenza il centro della finanza internazionale.
Il XVIII e il XIX secolo videro il declino di Amsterdam a seguito delle guerre con Inghilterra e Francia che spostarono il commercio verso Londra. In seguito le condizioni di Amsterdam migliorarono di nuovo senza mai raggiungere però i fasti di allora.
Amsterdam è ritenuta oggi una delle capitali del divertimento e della cultura; è famosa per i suoi coffee shops e la frenetica vita notturna, ma anche per le innumerevoli attività culturali e per i suoi musei.
Palazzo reale
Il Municipio fu costruito nel XVII secolo per celebrare la potenza e la ricchezza della Repubblica Olandese e trasformato in Palazzo Reale dal Luigi Bonaparte nel 1808. E’ un classico esempio di barocco olandese e sia gli interni che gli esterni testimoniano la grandezza raggiunta dalla città nel periodo, le sculture sono del fiammingo Artur Quellijn mentre le decorazioni interne sono di Ferdinand Bol, Lievens, Jordaens, e Govert Flinck.
Piazza Dam
Piazza Dam è la piazza principale della città, è il luogo dove si esibiscono artisti di strada, si effettuano fiere, ci sono giostre per intrattenere i turisti, negozo e ristoranti ne fanno il centro commerciale della città, ma Piazza Dam non è solo questo perché qui si affacciano il Palazzo Reale e il Nationaal Monument.
Museo Van Gogh
Nel 1973 Amsterdam dedica un Museo a Van Gogh. Museo all’interno del quale si può ammirare la più vasta collezione di opere dell’artista oltre ad opere alle quali lui si ispirava per le sue creazioni e ad opere di alcuni suoi contemporanei. E’ il museo più visitato quindi bisogna prepararsi a fare una bella fila alle biglietterie.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 18,00 il venerdì fino alle 22,00
Quartiere a luci rosse
E’ una delle maggiori attrazioni turistiche della città e prende il nome dalle luci rosse delle vetrine dove sono esposte le prostitute, già perché prostituzione come le droghe leggere qui sono legali. La parte più vecchia della città ospita la parte più permissiva e liberale, è consigliato però, quando ci si reca nella zona fare sempre attenzione a borseggiatori e spacciatori che tenteranno di vendervi di tutto.
Casa di Anna Frank
E’ la casa dove Anna Frank e la sua famiglia si rifugiarono nel tentativo di scampare alla deportazione nei campi di concentramento. Vissero li fino al 1944 prima di essere deportati in campi diversi. Da un passaggio segreto dietro una libreria si accede alle 2 camere usate da Anna Frank che li vi scrisse le pagine del suo diario. L’abitazione fu dichiarata museo nel 1960 e attraverso documenti foto e filmati vi si documenta la vita della famiglia ma anche quelli dell’Olanda del periodo
Orario apertura: dalle ore 09,00 alle ore 19,00 in estate l’orario viene prolungato
Da l’aeroporto ad Amsterdam città
Il modo migliore per raggiungere la città dall’aeroporto è prendere il treno fino alla Stazione Centrale il cui biglietto costa euro 3.60 e il tragitto dura circa 20 minuti. Attenzione i biglietti non possono essere acquistati a bordo per cui munirsi prima di biglietto per evitare le multe. Inoltre c’è la linea di bus che porta in centro al costo di euro 3.10 per un tempo di percorrenza di circa 30 minuti.
Se poi volete un trasporto privato ci sono compagnie shuttle e taxi.
Spostarsi nella città
Il mezzo di trasporto migliore è il tram con orari fino alla mezzanotte per i visitatori si consiglia di acquistare una OV Card da 24-48 – 72 fino a 168 ore. Per i turisti che rimangono in città per un massimo di 3 giorni si consiglia la I Amsterdam Card che consente l’utilizzo dei mezzi e l’ingresso nei musei il costo è per 1 giorno euro 39.00 per 2 giorni euro 49.00 per 3 giorni euro 59.00.
Se si vuole uscire dal ring di Amsterdam si consiglia l’utilizzo della metropolitana.
Gita sui canali
Amsterdam è costruita su palafitte in un intreccio di canali gestiti da dighe con le quali il mare è stato fermato e ha permesso la costruzione della città stessa. Per questo vale la pena di fare un giro in battello sui canali ammirando l’architettura e la natura della città. I giri in battello si possono fare di giorno e di notte e vi si può aggiungere il pranzo a la cena. Ci sono molte compagnie che offrono il servizio.
Amsterdam è una bellissima città che attrae viaggiatori da tutto il mondo. Ha una ricca storia e offre un’esperienza unica per tutti ecco perché dovresti organizzare prima possibile una visita qui!