Moltissimi turisti ogni anno si recano a Firenze per visitare il popolare museo conosciuto come la Galleria degli Uffizi.
Tra le 10 meravigliose cose da vedere a Firenze non può mancare il popolare museo conosciuto come la Galleria degli Uffizi.
Si tratta di un importante museo italiano situato a Firenze ed uno dei più conosciuti al mondo. All’interno di questo luogo sono racchiusi e custoditi gelosamente le opere d’arte inestimabili, derivanti dalla popolare collezione dei Medici e arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni.
Tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose prese da antichi monasteri in rovina e conventi del XVIII secolo. Ovviamente la Galleria degli Uffizi è stata suddivisa in diverse sale allestite per scuole e stile cronologia, si parte con l’esposizione delle opere dal XII al XVII secolo, alle opere di scuola toscana e fiorentina che vi permetterà di apprezzare le bellezze del Rinascimento e del Manierismo.
All’inizio del giro vi ritroverete all’interno del vestibolo d’entrata. un ambiente che venne ricavato alla fine del 700 per completare la struttura originaria, vi ritroverete ” osservati” da grandi busti in marmo e porfido dei Medici Da Francesco a Gin Gastone a quello dedicato a Giovanni da San Giovanni.
Visita Virtuale
I corridoi della Galleria degli uffizi ospitano la collezione antichissima di statue antiche fu iniziata addirittura da Lorenzo il Magnifico.
Vi consigliamo di vistare immediatamente la Sala Archeologica che venne creata nel 1921, in questa furono integrate tutte le opere provenienti dall’antica Roma come una Biga del V-IV secolo a.C, il fregio di Atena Nike e rilievi con Scende di bottega.
Si passa alle sale del Medioevo, si parte dal duecento ammirando i popoli primitivi, allestiti entro il 1956 da Giovannni Michelucci, Carlo Scarpa e Ignazio Gardella. La sala offre un grande impatto ai visitatori grazie alla presenza dei monumenti di Maestà di Cimabue, Duccio di Buoninsegna e Giotto.
Infine troverete al centro della sala la Maestà di Ognissanti di Giotto di impianto monumentale e costruita molto più plasticamente accentuando il chiaroscuro e la volumetria dei corpi. La sala seguente è dedicata ai grandi maestri del Trecento senese, con cui si fronteggiano i più grandi maestri di tale scuola, l’Annunciazione di Simone Martini e Lippo Memmi e la Presentazione al Tempio di Ambrogio Lorenzetti.
La visita non è ovviamente finita visto che si continua con le sale del primo Rinascimento e il nucleo relativo, qui potrete ammirare la testimoniata dalla Sant’Anna Metterza di Masolino e Masaccio, nella stessa sale ecco la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello che rappresentava la sua ossessione prospettica e le opere di Beato Angelico e Domenico Veneziano.
Ammirevole la sala del Botticelli dove è presente una raccolta meravigliosa di opere del maestro Sandro Botticelli, compre la popolare Primavera e la celeberrima Nascita di Venere. Queste due opere sono la creazione sofisticata della cultura neoplatonica di un tempo che si è sviluppata a Firenze.
La sala ripercorre l’evoluzione delle opere del mastro con la Madonna in Gloria di serafini e la Madonna del Roseto. Le sale presenti all’interno della Galleria degli Uffizi sono talmente tante che presentarle tutte è impossibile. Prezzi e orari qui