Cosa vedere a Praga

Cosa vedere a Praga: Consigli e curiosità!

Praga è una meta molto ambita per le vacanze, perché ha molto da offrire a chi la visita. Dagli splendidi musei ai divertenti locali notturni, dal romantico Ponte Carlo al religioso quartiere ebraico, questa grande città boema è stata iscritta, col suo centro storico, nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO sin dal 1992.La città di Praga, capitale della Repubblica Ceca, è la capitale culturale, commerciale e politica delle splendida Boemia.

Cosa vedere a Praga
Cosa vedere a Praga

Ha una storia molto antica e grazie alla sua posizione strategica sul fiume Moldava ha sempre avuto un ruolo importante nella storia, tanto da essere stata anche capitale del Sacro Romano Impero tra il XIV e XVI secolo. Fu questo il momento della sua fioritura, grazie anche alla lungimiranza di Carlo IV che fece costruire la più antica università d’Europa, insieme alla città nuova, al Ponte Carlo e alla Cattedrale di San Vito.

Nel 1600 la città visse un duro periodo di intolleranza religiosa e fu quasi completamente distrutta da un disastroso incendio. Fu quindi interamente ricostruita ed iniziò un periodo di grande crescita che durò per tutto il secolo successivo, tanto che ne 1771 la città contava ben 80.000 abitanti.

Molti erano i ricchi mercanti provenienti da tutta Europa, che abitavano a Praga e che qui costruivano i loro nobili palazzi ed arricchivano la città con chiese e giardini. Con la rivoluzione industriale la città crebbe ancora, grazie allo sfruttamento delle miniere di carbone e di metallo della regione e nel 1837 erano ben 100.000 gli abitanti.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la popolazione di Praga fu decimata dai nazisti e parzialmente distrutta da un attacco aereo. Alla fine della guerra rimase sotto il ferreo e soffocante controllo politico e militare dell’Unione Sovietica. Nel 1968, durante la Primavera di Praga, la città cercò di liberarsi dall’oppressione russa, ma la protesta fu repressa con la forza e la violenza. Infatti fu invasa da circa 600.000 soldati e quasi 7.000 carri armati.

Negli anni ’90 la città fu liberata dal regime comunista cecoslovacco grazie alla Rivoluzione di Velluto che portò alle prime elezioni politiche democratiche dal 1946 e che elesse il primo governo non comunista. Infine nel 1993 ci fu la pacifica divisione tra i due stati dell’ex repubblica che diede vita all’attuale Repubblica Ceca e alla Slovacchia, che ha come capitale Bratislava.

Oggi Praga è una capitale mondiale che conta più di 2 milioni e 500 mila abitanti in tutta l’area metropolitana. E’ divisa in 22 distretti amministrativi, con sono 6 quartieri storici, che racchiudono tutte le sue bellezze.

PRAGA: Le 10 cose da Vedere a Praga!

  • Il centro storico di Praga fa parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1992 e si estende per ben 886 ettari. Divisa dal fiume Moldava, è conosciuta anche come la “città dell’oro” e la “città dalle cento torri”. E’ caratterizzata da una variegata architettura e da diversi stili, quali il gotico, il barocco, il neoclassico, lo splendido art noveau ed anche lo stile ultramoderno. Tra tutte le bellezze della città ci sono certo alcuni momenti, palazzi e chiese che devono essere assolutamente visitati e che possono essere inseriti in una classifica dei 10 luoghi da visitare, la cosiddetta Top 10 di Praga.
  • Al primo posto c’è il Castello di Praga (Pražský hrad) che domina la città dell’alto e che ne è certamente il simbolo insieme al Ponte Carlo (Karlův most), che con le sue monumentali statue e le sue alti torri collega la città vecchia alla città nuova e che è uno dei posti più romantici di tutta Europa.
  • C’è poi il Municipio della Città Vecchia con l’impressionante Orologio Astronomico (Staroměstská radnice s orlojem), che batte le ore con i suoi 12 apostoli e che si affaccia su una piazza sempre affollata.
  • Non lontano si trova la suggestiva Città Ebraica (Josefov) con l’antichissimo cimitero e le silenziose sinagoghe.
  • L’ingresso alla Città Vecchia è segnato dalla grande Torre delle Polveri (Prašná brána), edificata nel 1475 ed usata come deposito per la polvere da sparo.
  • Mentre il panorama è segnato dalla verde cupola e dall’alto campanile della Chiesa di San Nicola (Chrám sv. Mikuláše), simbolo dell’architettura barocca praghese.
  • E per godere del panorama della città si può visitare la Torre Panoramica di Petrín (Petřínská rozhledna), riproduzione in scala della Torre Eiffel.
  • Da lì potrete individuare la bella Chiesa della Vergine Maria della Vittoria (Kostel Panny Marie Vítězné), splendido esempio di architettura barocca,
  • la Loreta, luogo di pellegrinaggio mariano
  • Infine chiude la Top 10 delle cose da vedere la famosa Celetná Street, parte importante della “Via Reale” e costellata da importanti palazzi e fantastici negozi.

Ovviamente Praga ha tanto altro da offrire e questi 10 luoghi da visitare vogliono essere soltanto un consiglio per organizzare al meglio il vostro viaggio a Praga.

Il Castello di Praga

Uno dei simboli di Praga è certamente lo splendido Castello di Praga, che dall’alto domina tutta l’area metropolitana della città. E’ anche uno dei più importanti simboli di tutta la cultura ceca, in quanto simbolo dello sviluppo dello Stato ceco. Il castello è stato fondato alla fine del IX secolo ed è stato ampliato, rimaneggiato e modificato per i successivi undici secoli.

Castello Praga
Castello Praga

L’intera struttura è un grosso complesso monumentale composto da edifici religiosi,  palazzi residenziali, fortificazioni e uffici tutti in diversi stili architettonici, ed è circondato da tre grandi cortili che ricoprono una superficie di ben 45 ettari.

Tra gli edifici religiosi di rilievo è da notare la splendida Cattedrale gotica di San Vito (Katedrála sv. Víta), che sorge sopra i resti di alcuni edifici religiosi preesistenti. Costruita intorno al 1344 per volere di Carlo IV di Lussembrugo, fu terminata soltanto nel 1929. E’ tra le più importanti chiese della Boemia anche per le preziose reliquie e per i tesori che sono conservati al suo interno, come la testa di San Luca e il Tesoro Reale dietro la Cappella di San Venceslao.

Un altro importante edificio religioso è la Basilica di San Giorgio con la Cappella San Giovanni Nepomuceno, aggiunta durante l’era barocca. Infatti la basilica è più antica e risale al XIII secolo. La chiesa è oggi sconsacrata e viene usata per concerti e visite turistiche. Da notare la statua  di Brigita nella cripta.

La leggenda narra che sia la statua di una giovane e bella fanciulla uccisa dal suo amante, un artista italiano, per gelosia. Questi dopo averla uccisa la gettò nella fossa del Castello e il corpo della ragazza fu trovato soltanto un anno dopo la sua morte. L’artista fu accusato della morte della giovane e condannato a morte.

Prima di morire sembra però che abbia voluto scolpire una statua per la sua amata che la immortalasse così come fu ritrovata.

Infine un’altra parte importante del Castello di Praga è il Vicolo dell’Oro, famosa per le sue vecchie case colorate e decisamente piccole. Questa via che costeggia le mura del castello, è conosciuta anche come via degli Alchimisti, che secondo una leggenda qui abitavano cercando di trasformare il ferro in oro. Qui abitò anche il grande scrittore Franz Kafka, più precisamente nella casetta celeste al numero 22.

Oggi quasi tutti i colorati edifici sono stati trasformati in negozi di souvenir e artigianato dove è possibile acquistare un regalo per colui o colei che amate.

La Città Vecchia di Praga

La Città Vecchia (Stare Mesto) è il cuore storico della città. In questa parte di città si stabilirono italiani, ebrei, francesi, tedeschi e borgognoni durante il XII secolo e fu qui i tedeschi costruirono la bella Chiesa di San Nicola. Il monumento più importante di questa parte della città è certamente il Municipio della Città Vecchia (Staroměstská radnice) che sorge sull’omonima piazza ed è famoso per il suo grande orologio astronomico. La sua architettura è una stratificazione di stili diversi che si sono susseguiti nei secoli e che riflettono bene la ricchezza architettonica di Praga.

Praga
Praga

Oggi l’edificio ha perso ogni funzione amministrativa e viene usato solo per eventi ufficiali. Il consiglio è quello di salire in cima alla torre per godere di uno splendido panorama della piazza e della città.

Fa parte del Municipio lo straordinario orologio astronomico (Orloj), che sin dal 1410 anima con i sui personaggi il rintocco di ogni ora,richiamando una gran folla. L’orologio è composto da due diversi quadranti. Nel quadrante inferiore sono rappresentati i segni dello zodiaco e le attività agricole divise per ogni mese dell’anno.

Nel quadrante superiore si notano invece il blu colore del giorno, il marrone colore del crepuscolo, e il nero colore della notte. Fanno parte di questo quadrante le lancette con i simboli di luna, sole e stelle. La vera particolarità di questo orologio sono i 12 apostoli che al rintocco di ogni ora escono in processione, mentre le figure allegoriche ai lati si animano.

Sulla piazza si trova anche il monumento a Jan Hus, grande riformatore radicale che voleva cambiare la corrotta chiesa boema e più in generale la chiesa cattolica, ma fu condannato al rogo. E’ legata al grande riformatore anche la Splendida Cappella di Betlemme, che fu il luogo dove iniziò la sua predicazione.

Infine c’è la Piazza San Venceslao (Vaclavské Namesti), che non ha palazzi di particolare interesse, ma è il cuore politico e culturale della città che qui si raduna per commemorazioni e feste. Infatti nella piazza c’è l’importante monumento in memoria di Jan Palch, giovane studente universitario simbolo della lotta anti-sovietica. Nel 1968 si diede fuoco per protestare contro l’invasione dei carri armati sovietici arrivati per reprimere la Primavera di Praga.

Trasporti a Praga e il costo dei biglietti

Praga è una metropoli europea in cui spostarsi da un posto all’altro è abbastanza facile ed anche veloce grazie ai mezzi di trasporto che servono ogni parte della città. Il centro della città è a misura d’uomo e si può tranquillamente camminare da un monumento all’altro senza troppa fatica. Basta essere muniti di una buona guida e di una cartina, oltre che di scarpe comode. Se però avete necessità di usare i mezzi pubblici il Pit, Prague Integrates Transport, include la Metro, i tram, la funicolare per Petrìn e tutti gli autobus, che offre un servizio 24 ore su 24.

I biglietti per i mezzi pubblici variano a seconda della durata e delle zone in ci muoviamo. Un biglietto singolo da 90 minuti costa 32 CZK, ossia poco più di 1,20 euro. Per chi si muove molto con i mezzi c’è la possibilità di fare degli abbonamenti giornalieri che permettono libero accesso a tutti i mezzi di trasporto per il tempo di validità. E’ disponibile un abbonamento per 24 ore al costo di 110 CZK (ca.4,30 euro) e un abbonamento per 72 ore al costo di 310 CzK, poco più di 12,20 euro.

I biglietti devono essere acquistati prima del viaggio e devono essere obliterati appena saliti. Infatti i controlli sui mezzi pubblici sono molto frequenti e severi.  Si può contrarre una multa da 1000 CZK (quasi 40 uro) anche per qualche minuto di ritardo.

La metro e i tram a Praga

Un mezzo veloce per spostarsi da una parte all’altra della città è la metro di Praga, che conta 3 linee identificate da tre lettere A, B e C e da tre colori diversi verde, giallo e rosso. E’ in servizio dalle 5 alle 24 tutti i giorni, festivi compresi. La frequenza è di 2-3 minuti negli orari di punta e 4-10 minuti in tutti gli altri orari. La linea A verde collega Depo Hostivar a Dejvicka. La linea B gialla collega Cerny Most a Zlicin, mentre la linea C rossa collega Ladvi a Haje Vi.

Le stazioni di cambio più importanti sono Muzeum, dove la linea A incrocia con la B, Mustek, dove la A incrocia B e Florenc, dove la linea B incrocia la C.

Per uno spostamento più “lento” ci sono i tram, che attraversano il centro della città e sono in servizio 24 ore su 24 ed hanno una frequenza media di 8-15 minuti. Infatti le linee giornaliere 1-36 fanno servizio tutti i giorni dalle 4.30 alle 0.15, e fino alle1.30 il venerdì e il sabato. Le linee notturne 51-59 fanno servizio tutta la notte con intervalli di 30 minuti tra un tram e l’altro.

Gli autobus invece offrono servizio soprattutto nelle zone periferiche della città ed offrono servizio diurno e notturno.

La funicolare di Petřín, i traghetti e i taxi

La Funicolare
La Funicolare

Per godere di un panorama incantevole della città si deve raggiungere la collina di Petřín, collegata alla città da una funicolare panoramica dallo stile sovietico. La linea funicolare ha solo tre fermate, Újezd, Nebozízek e Petřín ed è in funzione tutti i giorni con orari e frequenze diverse a seconda della stagione: da aprile a ottobre è aperta dalle 9 alle 23.30 e passa ogni 10 minuti, mentre da novembre a marzo è aperta dalle 9 alle 23.20 con intervalli di 15 minuti circa. Per una godere invece di un panorama diverso ci sono i traghetti, che offrono un servizio giornaliero durante tutto l’anno.

I biglietti per i traghetti sono gli stessi dei trasporti pubblici.

Infine per una visita più veloce e personalizzata ci sono i taxi, che non hanno una buona fama. Si dice infatti che i taxista di Praga siano i più disonesti d’Europa e che facciano pagare tariffe esorbitanti. Bisogna fare attenzione a prendere dei taxi con la licenza, che siano quindi dotati di due contrassegni sulle porte anteriori con il numero di matricola, di un listino prezzi esposto e che abbiano anche la scritta taxi illuminata. Per il resto diffidare dalle imitazioni e richiedete sempre la ricevuta!