Cosa vedere a Parigi

Cosa vedere a Parigi: ecco la TOP 10

Parigi è una popolare destinazione turistica perché ha molto da offrire. Ha l’architettura più bella, l’arte straordinaria e una ricca storia. È anche una città che non dorme mai. Ci sono sempre cose che accadono in città che vale la pena visitare per coloro che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo.

Cosa vedere a Parigi
Cosa vedere a Parigi

Parigi attira turisti da tutto il mondo perché ospita alcuni dei monumenti più iconici d’Europa. E’ possibile visitare luoghi come la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Dame e la Basilica del Sacro Cuore. Per non parlare dello shopping sugli Champs Elysees, mangiare in alcuni dei migliori ristoranti di Francia e fare un giro in barca sulla Senna.

L’industria del turismo a Parigi genera più di 10 miliardi di euro ogni anno. Questo lo rende un enorme contributo all’economia della Francia. Inoltre, il turismo offre lavoro a circa 3 milioni di persone a Parigi e nei suoi sobborghi, il che significa che rappresenta circa il 7% di tutta l’occupazione in Francia.

Tour Eiffel

La Tour Eiffel è certamente un must di Parigi. L’inaugurazione dell’opera di Gustave Eiffel avvenne nel 1889. Da allora più di 130 milioni di persone sono salite in cima alla torre. Ecco alcuni dati, consigli e impressioni. La Torre è alta 320m, pesa 7000 tonnellate e, per arrivare fino in cima, dovrete salire 1710 scalini. La visibilità in cima alla torre è di circa 75km. A livello di curiosità, è interessante sapere che nelle giornate calde la torre può arrivare ad essere fino a 15cm più alta per effetto dell’espansione del metallo. In cima, inoltre, per effetto del vento, si può verificare una oscillazione di oltre 12cm.

La Defense

La Défense è una delle realizzazioni più importanti degli ultimi anni del ‘900 una grande piattaforma che si estende dal Ponte di Neuilly fino alla Grande Arche, simbolo di questa zona, con una miriade di grattacieli, fontane, sculture, uffici di 1600 società. La Grande Arche rappresenta appunto la chiusura trionfale ad un asse trionfale e si presenta come una megastruttura a cubo svuotato con gli ascensori a vista alta 110m, larga 112m e profonda 108m.

Montmartre

Montmartre è uno dei quartieri più famosi di Parigi, non è grandissimo ma ogni vicolo è in qualche modo speciale. Oltre alla famosa Basilique du Sacre-Cœur (cui è dedicarìta un’apposita scheda), tra le cose più interessanti da vedere a Montmartre c’è il Cimetière de Montmartre, Place du Tertre ed un piccolo vigneto che cresce in pendenza nel bel mezzo di Montmartre.

Notre dame

La cattedrale di Notre Dame si trova sull’Ile de la Citè ed è chiamata la “parrocchia della storia di Francia” perché è un luogo legato agli avvenimenti più importanti riguardanti i sovrani di Francia. E’ tra le più belle costruzioni gotiche del Paese, costruita a più riprese e frutto di tante trasformazioni, ma nonostante questo perfettamente armonica nelle sue parti.

Arco di Trionfo

La vista dalla sommità dell’Arco merita certamente la fatica da fare per salire fino in cima. Dall’alto capirete perché un tempo la piazza fosse chiamata Place Étoile. Vedrete infatti come dalla piazza partono 12 grandi strade che descrivono la forma di una stella. Girando intorno al piano vedrete in pochi minuti la Défense, la Tour Eiffel, Notre-Dame ed il Sacre Cœur.

Operà national de Paris

E’ uno dei posti più caratteristici della capitale. E’ uno stabilimento pubblico, industriale e commerciale francese posto sotto la tutela del Ministero della cultura francese. Esso ha come scopo di rendere accessibile il patrimonio lirico e coreografico al maggior numero di persone, e quello di favorire la creazione e la rappresentazione delle opere contemporanee. A questo titolo, l’Opéra, dispone di due sale: l’Opéra Garnier e l’Opéra Bastille.

Museo del Louvre

Il museo più famoso del mondo si snoda all’interno di un grandioso palazzo che da solo costituisce un’attrazione. Il Louvre raccoglie le grandi collezioni dei sovrani francesi e molte opere trafugate da Napoleone durante le sue campagne di conquista. È impossibile visitare in una sola volta la collezione del Louvre ricca di 30 mila pezzi.

La reggia di Versailles

IL Castello di Versailles è uno dei più sontuosi e spettacolari a mondo. Venne costruito da Luigi XIV ed è talmente grande che per visitarlo, tra Reggia e Giardini ci vuole un’intera giornata. Luigi XIV vi trasferì la corte nel 1682 e divenne così la sede del potere fino alla Rivoluzione Francese.

Versailles è facilmente raggiungibile oltre che con l’auto con i mezzi in particolare con la RER che ha una fermata a Gare de Versailles Rive Gauche.

Si possono fare anche visite guidate con partenza dal centro di Parigi con costi a partire da euro 52.00 a persona.

Disneyland

Disneyland Parigi è il parco divertimenti più famoso d’Europa ed è diviso in Parco Disneyland dedicato ai personaggi e agli eroi dei fumetti e Disney Studios nel quale viene descritto il mondo dei films Disney e la loro magia. Il parco è raggiungibile dal centro di Parigi con la RER la cui fermata è proprio vicina all’ingresso del Parco. I biglietti hanno un costo che parte da euro 57.00 per gli adulti e 51.00 per i bambini per 1 giorno in tutti e 2 i parchi.

Mercatini a Parigi

I parigini amano molto fare la spesa al mercato, quindi la città pullula di mercatini dove acquistare ogni genere di cosa e dove sono garantiti ottimi affari. Ecco alcuni dei più famosi:

  • Mercato delle Pulci a “Porte de Vanves”;
  • Mercato delle Pulci Parigi “Saint Ouen”;
  • “Marche Parisien de la Creation”: Si tratta di un caratteristico mercato in cui artisti, scultori, pittori, fotografi, ecc.. vendono le loro opere a prezzi molto interessanti.

Shopping di Lusso a Parigi

Parigi è sicuramente una delle città più famose al mondo per quanto riguarda lo shopping di lusso. Le zone e le vie più famose dello shopping sono:

  • “Avenue Montaigne e Rue du Faubourg Saint Honoré””Area dei Grand Boulevards” con le più importanti boutiques e Grandi Magazzini come le Galeries Lafayette
  • Les Halles in Rue Montorgrueil per lo shopping gastronomico

 La metro di Parigi

Il modo migliore per spostarsi a Parigi è utilizzare la metro dotata di 15 linee che attraversano tutta la città e che collegandosi con le 5 linee ferroviarie RER raggiunge la periferia parigina. La metro funziona tutti i giorni dalle ore 05.20 alle ora 01.20 della notte e il sabato rimane aperta 1 ora in più. Per i turisti si consiglia l’acquisto della PARIS VISITE un abbonamento che permette l’utilizzo di tutte le linee metro e bus, i pass sono divisi per giorni e per zone 1-3 il centro o 1-5 con la quale si può raggiungere Eurodisney, Aeroporto Charles de Gaulle e Aeroporto di Orly.

L’autobus a Parigi

Può essere utilizzato lo stesso biglietto del metro per utilizzare i bus, anche questa rete è molto ampia ma chiaramente molto più lenta della metro. E’ attiva dalle ora 05.30 alle ora 20.30 con molte linee che proseguono fino alle ore 00.30. di notte però gli autobus diurni vengono sostituiti dai cosiddetti noctilien che operano fino alle ore 05.00 del mattino.

Bateau bus

La Senna attraversa tutta la città e quindi uno dei modi più originali per vederla è il BatoBus: ogni 25 minuti parte una navetta, dalle 10 alle19 (fino alle 21 nei mesi di giugno, luglio ed agosto), che fa 8 fermate dalle quali si può salire e/o scendere: Tour Eiffel, Champs Elysèes, Musèe d’Orsay, Louvre, St-Germain-des-Près, Notre Dame, Hotel de Ville, Jardin des Plantes. Il biglietto costa 12.00 euro,con la validità di 1 giorno, o 16,00 euro con la validità di 2 giorni ed euro 19.00 per 5 giorni, i ragazzi fino a 16 anni pagano il 50%.

Ci sono inoltre anche ditte che propongono giri turistici con guide multilingua diurni con inclusi, volendo, anche pranzo o cena sulla Senna: Bateaux Parisiens e Bateaux Mouches. I costi partono dagli 11.00 euro per la sola crociera fino ai 135.00 euro inclusi i pasti. Per info www.bateaux-mouches.fr/it oppure www.bateauxparisiens.com

Parigi è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. È una città ricca di cultura e storia che attrae milioni di visitatori ogni anno ora tocca a te organizzare la tua prossima vacanza o visita qui!