Ogni volta si parla di Napoli non si può non parlare di bellezze monumentali, importanza storica, fascino della città … tutte cose verissime perchè Napoli è una città con dei monumenti storici davvero incredibili, bellissimi ed interessanti.
I napoletani sono pittoreschi, esuberanti e simpatici ma lasciatemelo dire: è anche una città piena di tranelli e ci sono diverse cose da non fare a Napoli, che dovreste sapere, per non incorrere in qualche guaio.
Purtroppo molte delle persone entusiaste che sono andate a visitare Napoli e non hanno seguito questi piccoli consigli, son tornate a casa imbrogliate e molto deluse.
Ecco dunque alcuni consigli su cosa non fare a Napoli
Scegliendo dove dormire a Napoli, evitate hotel o B&B in periferia, se non conoscete nessuno, evitate di alloggiare in quartieri come: Scampia, Quartieri Spagnoli, Secondigliano o Forcella. Se la vostra destinazione sono le isole intorno a Napoli ma in loco non avete trovato hotel, prenotate nei pressi del porto per evitare poi il traffico della città.
Sul cosa vedere a Napoli mi soffermo su 3 punti:
- Non andate a vedere la Cappella di San Severo con il Cristo Velato a mattino inoltrato ma andateci molto presto (prima delle 8 intendiamoci) specie se vi trovate a Napoli nel fine settimana perchè la fila è lunghissima;
- Se andate a vedere il Vesuvio ed è inverno preferite la mattina al pomeriggio perchè il sentiero chiude nel primo pomeriggio, e ricordatevi che si paga non è gratis!
- Altra cosa importante: la strada dei presepi, San Gregorio Armeno, è bellissima per via di tutte le botteghe degli artigiani ma chiaramente vederla sotto Natale comporta ressa, code interminabili e perdita di pazienza, perchè lo spazio è poco e la folla tanta. Si consiglia per tanto di visitare San Gregorio Armeno in settimana, la mattina presto e possibilmente non proprio sotto Natale.
Sia che siate in aeroporto o in stazione non date retta a chi vi chiede se volete un taxi indicandovi macchine anonime senza licenza, sono spesso abusivi: la corsa probabilmente sarebbe salatissima e comunque è meglio evitare.
Non gironzolate da soli per quartieri che non conoscete, in vicoli bui, in zone troppo appartate. Meglio non girare da soli, di notte, nei pressi della stazione ed evitate chi cerca di attaccare bottone con qualsiasi argomento. Non fissate a lungo nessuno, è considerata una sorta di sfida.
Per strada o nelle piazze non fermatevi vicino ai capannelli di gente che giocano alle tre carte, è tutto truccato e perdereste di sicuro!
Non fatevi abbindolare da chi vi vuole vendere oggetti molto costosi a prezzi molto bassi o sono oggetti rubati, o sono oggetti finti/taroccati oppure dopo avergli dato i soldi scoprirete che ci sono delle pietre dentro la custodia o che l’oggetto è in polistirolo come il caso (simpatico ammetiamolo!) delle sigarette finte descritto da Fanpage.
Se andate a vedere Napoli ovviamente dovrete mangiare: preferite la classica pizza o la cucina italiana (al massimo un fast-food frequentato) evitare i ristoranti orientali perchè la qualità potrebbe non essere ottima.
Attenti quando attraversate una strada: ci sono le strisce pedonali ma gli automobilisti ne tengono poco conto. Se al contrario guidate un auto tenete gli occhi aperti perchè a Napoli hanno il brutto vizio di passare anche con il rosso.
Quando trovate un parcheggio salterà fuori un parcheggiatore abusivo cercate di non dargli retta o in alternativa sganciategli un euro, sicuramente la vostra macchina sarà al sicuro.
Al bar chiedete sempre se il caffè è già stato zuccherato o comunque se lo volete amaro specificatelo prima e lasciate qualche centesimo di mancia al barista!
Ecco dunque alcuni accorgimenti da tenere se vai a Napoli, comunque sono accortezze di buon senso da tenere non solo a Napoli ma anche in tutte le grandi metropoli