Come arrivare al centro di Budapest dall'aeroporto internazionale di Ferihegy

La capitale ungherese è una meta molto ambita in questo periodo non so perché ma tutti i miei amici hanno deciso di andare a Budapest! Gli ho anche detto che in questo periodo dell’anno fa molto freddo ma loro non ne hanno voluto sapere e mi hanno chiesto qual è il modo più veloce ed economico per raggiungere il centro della città dall’aeroporto. 

Un areo della Wizzair sulla pista dell'aeroporto di Budapest

Taxi

L’aeroporto di Budapest, Ferihegy, dista dalla città circa una ventina di kilometri sicuramente il mezzo più comodo per arrivare in città è il taxi, il costo varia a secondo di quale distretto si desidera raggiungere; io ho pagato 21€ per arrivare all’easyHotel che si trova nel 2 distretto! Un po’ caro ma è il mezzo più comodo soprattutto se si arriva la sera tardi come per il mio caso. Sono arrivato a Budapest nel cuore della notte e non c’era nessun mezzo alternativo per arrivare in hotel. Un consiglio all’uscita ci sono tantissimi tassinari abusivi, state attenti, non vi fate fregare! La compagnia di taxi si chiama Főtaxi ha un logo rosso e i taxi sono bianchi o neri, all’uscita del terminal troverete un chioschetto con all’interno un tipo che vi darà il numero del vostro taxi. Il presso è fisso e non dovete contrattare. Facilissimo no? Sarà impossibile sbagliare! ^_^

Servizio clienti:(+36-1) 222 2 222
e-mail: fotaxi@fotaxi.eu
sito: www.fotaxi.eu

Autobus

L’aeroporto di Budapest è ben collegato con il centro della città da un ottimo servizio pubblico di autobus. Dal terminal 1 è possibile raggiungere il centro della città utilizzando due autubus il 93 e il 200E. Il 93 (solo per il terminal 1)  e il 200E (valido per il terminal 1 e per il terminal 2 quello dove atterra WizzAir) collega l’aeroporto con il capolinea, Kőbánya-Kispest, della metropolitana M3 (color Blu) e da qui potrete proseguire in ogni direzione; il tempo approssimativo per arrivare in centro è di circa 40 minuti. Il prezzo della singola corsa è di 320 fiorini se il biglietto viene acquistato in uno degli uffici informazione presenti in aeroporto o 400 fiorini se acquisterete il biglietto dall’autista. Vi posso assicurare che è semplicissimo raggiungere l’aeroporto con l’autobus al ritorno ho optato per questa soluzione, risparmiando un bel po’ di soldini. Per gli orari delle metropolitane e per gli orari degli autobus vi consiglio di visitare il sito ufficiale dei mezzi di trasporto della città di Budapest.

Treni e minibus

Nel terminal 1 c’è la stazione ferroviaria che vi consentirà di arrivare con poco meno di mezz’ora alla stazione di Budapest Nyugati. I biglietti per il treno si possono acquistare agli uffici informazioni del terminal 1 oppure alle macchinette automatiche in stazione. Per raggiungere la stazione dal Terminal 2 dovrete prendere l’autobus 200E ma a questo punto vi converrà arrivare alla stazione della metropolitana.

Un altro modo per arrivare in città sono i minibus questa è un’ottima soluzione per chi viaggia in gruppo anche se è decisamente cara! Il servizio di shuttle bus costa 10 euro a tratta e a persona! Ci sono degli sconti di gruppo però non ho ben capito a quanto ammontassero!

Servizio Clienti: (+36-1) 296 8555

Web: www.airportshuttle.hu/en

Email:booking@airportshuttle.hu

 


  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Allora seguimi anche tu su Facebook e su Twitter