Travel Blogroll, la lista dei migliori blog di viaggio

Una pratica molto diffusa trai blogger di tutto il mondo è quella di creare una pagina dove vengono linkati i “migliori” blog del proprio settore, la così detta Blogroll, ad essere sincero questa pratica non mi è mai piaciuta. Trovo queste pagine abbastanza inutili. Perché spesso e volentieri contengono link a siti di amici, siti sconosciuti presenti solo per uno scambio di link o siti non pertinenti al tema del blog. Per andar contro tendenza ho deciso di scrivere un bel articolo e farti conoscere a te solo i blogger che ogni mattina leggo e con cui ogni tanto scambio anche due chiacchiere.

Ho diviso la lista per categorie, si hai capito bene per categorie, perché non credo che tutti i blog di viaggio siano identici, l’argomento sarà anche lo stesso ma non tutti i viaggi dopo tutto sono uguali.

Personal Travel Blog

In questa categoria appartengono tutti i blog dove il tema portante è il racconto, ogni giorno questi blogger condividono con la blogsfera (un pianeta simile a Pandora) i loro racconti, i programmi per un nuovo viaggio e cosa più bella ci regalano consigli autentici (per farti capire il mio blog appartiene a questa categoria :P).

Il primo blog che cito è quello di Francesca Turchi, Travel’s Tales, chi mi segue sa già chi è, ho parlato del suo blog quando ho scritto un piccolo vademecum su come muoversi a Valencia. Francesca è l’emblema di questa categoria difficilmente leggerete sul suo blog qualcosa che lei non ha provato di persona. Il suo modo di scrivere lo trovo molto originale e simpatico, gli argomenti trattati cambiano di giorno in giorno e a volte vi stupiranno, come è capitato a me per il capodanno pisano 2012. I suoi articoli vengono spesso arricchiti da guest post di blogger o fan che vogliono condividere insieme a lei un argomento. Molto interessante è l’iniziativa di creare un tour personalizzato per le vostre esigenze in maniera gratuita!

Il secondo blog non per questo meno importante è quello di Vincenzo, I Viaggi di Vincenzo, è stato uno dei primissimi travel blog che ho letto e che continuo a leggere, Vincenzo non è un blogger molto espansivo su internet, pensate che solo pochi giorni fa ho scoperto che aveva una pagina fan su Facebook :D. Il blog come si percepisce dal nome parla dei suoi viaggi. Le stupende descrizioni dei paesi che ha visitato insieme alle bellissime fotografie rendono la lettura appassionata e ci fanno sognare ogni volta un viaggio nuovo.

Il terzo blog che ho scelto  per questa categoria è quello della torinese Federica Giuliani, Travel to Taste, curiosa viaggiatrice amante della cucina, come lei stessa si definisce è una food & travel blogger. Il suo blog parla dei suoi viaggi con un punto di vista al quanto stravagante e particolare. Ottima scrittrice, credo anche ottima CUOCA :), quando passerò per i dintorni di Torino dovrò per forza di cose testare le sue doti culinarie con una cena a base di Cous Cous e Kebab. Dimenticavo di dirvi che il suo punto forte è il medio oriente, se state pensando di fare un viaggio in questi paesi non potete partire se non avete prima letto il suo blog e chiesto qualche consiglio.

News Travel Blog

Questa categoria contiene i blog che ogni giorno mi informano con le notizie che ruotano intorno al mondo viaggi, non li possiamo definire magazine perché non hanno una vera e propria redazione alle spalle, ma sono semplici viaggiatori che amano fare i giornalisti di viaggio tenendoci informati con le ultime news.

Il primo blog non può non essere quello del amico toscano Alessandro Bertini, alias Girovagate, con Alessandro vale lo stesso discorso che ho fatto per Francesca Turchi, tu che sei un mio lettore assiduo avrai sicuramente letto il suo bellissimo guest post sul Wagamama di Londra. Alessandro ogni giorno ci informa sui principali eventi turistici sul territorio nazionale e mondiale, gli itinerari più gettonati da seguire e quelli più particolari, completa il tutto tenendoci sempre aggiornati con le ultimissime offerte delle compagnie low-cost. Un blog che va seguito sicuramente! 😉

Il secondo blog presente nella categoria è Be Road, creato dalla estroversa Valentina Besana, pensate che mi ha chiesto di comprargli questi stivali qui 😛, un sito utilissimo dove si possono trovare le più importanti news sul mondo travel, ma anche moltissime notizie riguardanti Roma, le recensioni personali e autentiche dei ristoranti romani e non solo fanno si che il blog sia pure il punto di informazione per gli eventi della Capitale. Un blog da seguire assolutamente per chi fosse di Roma come me.

Il terzo blog è Viaggiatori Low Cost fondato da Nicola Spina e Rossella de Gennaro, un blog giovane con qualche mese di vita ma non per questo meno importante, se vuoi rimanere aggiornato con le ultime news sui viaggi low cost è il blog adatto a te inoltre i suoi articoli contengono ottimi consigli sulle località da visitare, propone anche piccole guide sulle maggiori città europee che escono un po’ dai canoni classici dei vademecum da viaggio. Ritengo molto interessante l’area del blog dove gli utenti possono raccontare i propri viaggi.

Forse questa è la categoria più importante per un appassionato viaggiatore, i prossimi siti che elencherò non devono assolutamente mancare trai i preferiti del vostro browser. Qui sono presenti i blog che ogni giorno ci danno le dritte su come viaggiare con 2 soldi offrendoci sconti e informandoci sulle promozioni delle compagnie aeree low-cost e non. Questi blog sono il punto di inizio per organizzare un vero viaggio low cost.

The Passenger di Danilo Ricci è il re di questa categoria grazie a lui ho risparmiato parecchio e ha contribuito notevolmente sul mio viaggio, nei giorni passati si è reso famoso su internet per aver predetto con largo anticipo l’ultima offerta della compagnia inglese easyJet. Oltre alle news sulle promozione e sconti Danilo ci racconta anche le sue esperienze di viaggio nel suo personal travel blog dal nome un po’ bizzarro Viaggiare disorganizzati, si sa che per viaggiare low cost si deve essere prima di tutto organizzati. 😉

Parto da Milano è il blog di riferimento per il low cost milanese ma i suoi articoli sono validissimi anche per il resto degli abitanti del Bel Paese. E’ sempre tra i primi blog a pubblicare le nuove offerte Ryanair e per le camere del famoso hotel inglese Hoxton. Arricchisce il tutto con i suoi racconti di viaggio.

Business Travel Blog

Cosa è questa categoria? E’ la categoria dei blog delle aziende del mondo travel. Ormai tutte le più importanti aziende .com hanno un blog per questo ho deciso di inserire in questa categoria per voi (e per me stesso) i migliori business travel blog da seguire.

Zoover.it è certamente il business blog da consultare ogni mattina, Francesca Turchi e Federica Piersimoni fanno parte del team di blogger di Zoover e ci elargiscono news e dritte sul tutto ciò che c’è da sapere sul mondo viaggi, ma il blog di Zoover.it non è solo questo. E’ famoso su internet per la sua twitter chat, la Zoover Travel Lounge, appuntamento fisso per i travel blogger che ogni martedì alle 13.30 si riuniscono per discutere un tema proposto da Zoover e dalla comunity di viaggiatori. La ZTL è un’ottima risorsa sia per i professionisti del settore e per noi viaggiatori è un modo per esprimere i nostri pensieri e per tenersi aggiornati sui trends del momento.

Il blog del viaggiatore è il blog aziendale del motore di ricerca per voli liligo.it. Ogni giorno vengono pubblicati articoli che trattano i temi più importanti del mondo travel, un ottima risorsa per tenersi aggiornati sulle tendenze e sulle novità delle compagnie aeree low-cost.

Hostelbookers Blog, dormite spesso per ostelli? Allora questo blog fa per voi! Già dal nome avrete intuito che si tratta del blog aziendale del portale di booking  HostelBookers! Gli articoli presenti nel blog non sono solo legati al mondo ostelli, ma di tutto quello che può interessare un viaggiatore low-cost. Molto carine sono le classifiche come le ultime sui migliori musei di Londra e sui pubs di Dublino.

Innovators Travel Blog

E’ l’ultima categoria, la più importante. Sono i blog che sono avanti con i tempi, sono i primi, sono i pionieri, sono coloro che provano nuovi servizi e creano nuove tendenze. Tutto grazie alla loro personalità. Ho pensato a questa categoria mentre leggevo la “mucca viola” di Seth Godin, ho capito che anche trai blogger ci sono degli innovatori e per questo ho deciso di dargli lo spazio che meritano.

Viaggi Low Cost è il blog di Federica Piersimoni nel mondo travel è considerata una guru, ha sempre qualcosa di nuovo da proporci e nuove iniziative da realizzare, sono mesi che leggo il suo blog, e posso dire che come il suo ce ne sono veramente pochi soprattutto qui in Italia. Lei sicuramente è tra le migliori avrà i suoi difetti ma certamente i pregi sono tanti. Se volete rimanere a passo con i tempi lei è la blogger da seguire.

Nomadic Matt è il blog personale di un famoso viaggiatore di strada americano. Un paio di mesi fa sono capitato per caso (o fortuna?) sul suo blog mentre googlavo qualcosa. Da quel momento ho seguito il suo blog e l’ho trovato davvero al passo con i tempi forse negli USA la blogosfera è un po’ diversa ma Matt ha un qualcosa in più! Infatti collabora con moltissimi giornali americani nel settore viaggi, sarà solo un caso?

Questi sono i blog che ogni maledetta mattina leggo. Ce ne sono molti altri che leggo sempre validissimi ma non li ho menzionati, ho scelto solo quelli che per me hanno veramente qualcosa in più. Infondo il mondo dei viaggi è fatto da tante piccole sfaccettature. Se desideri segnalarmi qualche altro blog di viaggio che sia meritevole di essere citato lascia un commento! 😉


  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Allora seguimi anche tu su Facebook e su Twitter