
Oggi non voglio rompervi le palle (pardon :)) parlandovi di viaggi, non voglio star lì a scrivere parole e parole per darvi qualche suggerimento piuttosto banale su cosa c’è di bello da vedere a Valencia o a Istanbul. Se cercate bene lo troverete da soli, google è perfetto per questo, altrimenti contattami e cercherò di aiutarvi. Oggi voglio parlare di cose più importanti: per quali motivi bisogna aprire un blog o meglio, i motivi per cui ogni giorno io trovo il tempo per scrivere qui su questo blog.
Impari
Sembra una scemenza ma da quando ho iniziato a scrivere, sono migliorato tantissimo, ho imparato vocaboli nuovi, ho fatto della grammatica una questione di vita, non ho più paura (una volta avevo il terrore di scrivere :(). Ogni giorno che passa trovo qualcosa di nuovo da imparare su ciò che riguarda la scrittura. E pensare che mi sono portato il debito di Italiano fino alla maturità. Però ci vuole sempre un po’ di umiltà, la strada è ancora lunga, ma un piccolo traguardo è stato raggiunto.
Conosci
Già da quando ho iniziato a bloggare ho avuto il piacere di conoscere virtualmente e non tantissime persone. Un blog ti fa socializzare, quando apro la posta, e leggo le decine di email che arrivano da tutta l’Italia solo per chiedere un consiglio, un favore o a volte per scambiare due parole questo mi rende orgoglioso. Mi da la voglia di continuare, di perseverare, di non mollare.
Occasioni
Le occasioni sono quelle cose che nella vita non dovrebbero mai mancare, si fanno avanti pronte a sedurti; con un blog ti bussano alla porta ogni giorni, all’improvviso arriva quella mail che ti rallegra la giornata, o quella che ti fa stare lì con il broncio, dobbiamo solo imparare a non farcele sfuggire.
Scuse
Eh già, scuse. Quando ho creato questo blog volevo semplicemente viaggiare non avevo nessun’altra voglia volevo solo viaggiare e visitare le capitali europee ma ogni tanto nella mia mente scattava qualcosa che non mi faceva partire, boh forse la paura, il cervello è una mistero ci fa credere di essere fortissimi ma a volte ci butta giù dal piedistallo. Il blog è stato creato per aver una scusa per viaggiare! Quindi le scuse sono un motivo importante! PdM mi darà sicuramente ragione.
Soldi
Ci hai creduto? Bloggare nel Bel Paese non porta a nessun guadagno economico! Non credere alla gente che scrivere su internet come guadagnare con il tuo blog, riuscirai giusto a coprire le spese dell’hosting. Un blog ti fa guadagnare un altro tipo di ricchezza meno materiale ma ben più spirituale.
Questi sono i motivi per cui ogni giorno mi metto davanti alla tastiera di un computer cercando di digitare a casaccio qualche tasto, i tuoi motivi quali sono? 😉
Foto di angelocesare
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora seguimi anche tu su Facebook e su Twitter
12 Risposte a Perché creare un travel blog?
Federica Giuliani
maggio 19th, 2011 alle 08:09
Belle parole! Anche io, tempo fa, ho scritto un post sull’argomento… 😉 http://bit.ly/e1eUOY
Girovagate
maggio 19th, 2011 alle 10:33
Bel quesito,
per quanto mi riguarda, potrei dire che i motivi sono molteplici ma la verità è che li ho scoperti cammin facendo…
All’inizio mi spingevano a scrivere 3 cose:
1.la voglia di condividere i miei viaggi
2.l’intenzione di segnalare posti, eventi e cose da fare, in primis per me stesso (una specie di archivio condiviso online)
3.creare uno spazio sul web dove raccogliere le mie foto
Poi tutto è stato stravolto e in questo ultimo anno è emerso il desidero di comunicare con gli altri. Quando vedo che qualcuno commenta sul blog, su Facebook o mi scrive in privato, mi fa piacere anche solo sapere che ha speso qualche secondo della sua giornata per leggere quello che pubblico…
Grazie al blog ho conosciuto (per adesso virtualmente) diverse belle persone come Giuseppe, persone a cui chiedere consiglio o a cui darne, persone che condividono non solo la passione per i viaggi ma anche questa filosofia di aiuto vicendevole.
Le mie giornate sono diventate più piene – anche troppo piene – ma è un impegno che viene ampiamente ripagato.
PS: vuoi dirmi che i tuoi articoli si Minube non ti stanno rendendo ricco??? ;P
Giuseppe
maggio 19th, 2011 alle 11:06
@Federica
Grazie! Penso che sia una cosa naturale, prima o poi un blogger deve fare il punto e in quel momento capisci perchè continui a scrivere! 😉
Federica Giuliani
maggio 19th, 2011 alle 11:10
Io posso dire che di blogging non si vive ma di scrittura sì…ed il blog, per me, è stato un meraviglioso trampolino di lancio.
Giuseppe
maggio 19th, 2011 alle 11:14
@Alessandro
Beh i motivi che hai elencato sono un po’ anche i miei però li ho citati nella pagina di chi sono e mi sembra un duplicato inserirli anche qui. Per Minube, io ci continuo a scrivere per regalare qualche chicca che non è presente su nessuna guida. Credo che il progetto sia interessante e dare una mano per farlo conoscere non mi dispiace, e poi Ciro mi sta simpatico ;)!
Giuseppe
maggio 19th, 2011 alle 11:17
@Federica
La penso come te e credo che nell’articolo sia abbastanza chiaro. Sto imparando molto e conoscendo tante persone… e ogni tanto il blogging ti fa scroccare anche una cena 😛
Girovagate
maggio 19th, 2011 alle 12:32
@Giuseppe
sì, i motivi sono piuttosto simili, solo che i miei non erano scritti sulla tua pagina “chi sono” e allora ho dovuto precisarli.. :-))))
Su Minube stavo scherzando! Anche a me sta molto simpatico Ciro e cerco (e cercherò) di dare il mio contributo al progetto!
(Questa ironia toscana non fa più presa come una volta! ;P)
@Federica ho letto anche le tue motivazioni sul tuo blog (molto molto carino).
“molti, spesso in maniera ingiustificata, credono di non aver nulla da dire”
Mi piace
Federica Giuliani
maggio 19th, 2011 alle 12:46
Prima di tutto….scusa per la ripetizione del messaggio ma prima mi dava problemi la connessione (uno cancellalo ;-))
Per il resto…grazie a Girovagate per aver apprezzato e…anch’io trovo Ciro un fenomeno di simpatia!
Giuseppe
maggio 19th, 2011 alle 13:38
@Alessandro
La mattina il mio cervello non ragiona molto bene e non leggo fra le righe!! 😛
@Federica
Non ci avevo fatto neanche caso! Grazie per avermelo fatto notare! Comunque quella frase mi ricorda una citazione di Charles Bukowski in uno dei suoi libri, mi sembra fosse quello del viaggio in germania. Appena torno da Buda vado a controllare… 😉
pdm
maggio 19th, 2011 alle 16:13
Ancor prima di arrivare alla citazione che mi riguarda, leggendo pensavo ‘Questo articolo è come se l’avessi scritto io…’
Giuseppe
maggio 19th, 2011 alle 19:24
PdM lo sai perchè? Perchè siamo travel blogger 😉 per la citazione cadeva troppo a pennello 😀
Agnese
giugno 29th, 2016 alle 07:27
Peccato che molti inizino solo per un paio di cose: credono che si facciano soldi a palate, credono di poter sostituire con un blog la vita d’ufficio, credono di poter diventare famosi facendo i fighi “viaggiarori”.:-z