
Il volo numero VY6245 da Roma(FCO) a Valencia (VLC) delle 20.45 è stata la mia prima esperienza di volo con la compagnia Catalana, la Vueling, mi dispiace molto ma questa esperienza non ha fatto scoccare il colpo di fulmine come speravo, il volo ha portato un’ora e quaranta minuti di ritardo, l’aereo non era pulito, sotto ai miei piedi avevo così tanti fazzoletti di carta che pensavo fosse un nuovo tipo di copertura termica. La Vueling non è la “compagnia a basso costo di nuova generazione” come spesso ha dichiarato il suo fondatore e ex a.d. Carlos Muñoz.
Diciamo che la low cost catalana in fatto di efficienza mi ha un po’ deluso, a mezz’ora dall’imbarco uno stewart di terra ci comunica con molta nonscialans che l’aereo sarebbe partito con due ore di ritardo per un problema tecnico, e che la compagnia spagnola stava provvedendo all’accaduto mettendo a disposizione un’altro aero da Parigi. Succede.
Alle 22.00 circa iniziano le operazioni di imbarco (ovviamente il gate è stato cambiato all’ultimo minuto quindi prendo il mio trolley e vado di corsa al nuovo gate per fortuna il terminal è lo stesso) sono tra i primi a salire a bordo, cerco il mio posto: il 25F, la Vueling a differenza delle altre compagnie a basso costo ti offre (a pagamento) la possibilità di scegliere il posto dove sedere, per me ogni posto vale l’altro e quindi durante l’acquisto non ho effettuata la scelta. Trovato il mio posto, infilo il mio fedelissimo trolley nella cappelliera, sono al lato del finestrino così posso vedere tutte le operazioni di volo dell’aereo mi piace sempre sbirciare un po’ fuori. Il posto è un po’ stretto e faccio un po’ fatica a stendere le gambe sembra che questo Air Bus 320 da 180 posti sia un po’ piccolo rispetto al Boeing 737-800 da 189 posti che viene usato dalla Ryanair. Alle 22.30 l’aereo decolla da Roma a parte la scomodità del posto il volo procede bene ed è tutto tranquillo, le hostess procedono con il servizio di catering che non è caro arrabbiato, l’aereo arriva a Valencia alle 00.46 l’atterraggio è perfetto, e c’è il solito rito degli applausi che gli italiani regalano al pilota. Nota positiva del viaggio sono state le hostess che oltre a essere gentili e disponibili erano molto carine 😀 😀
Concludendo mi aspettavo qualcosa di più dalla low-cost spagnola soprattutto sotto l’aspetto della puntualità e della qualità.
Scheda riassuntiva:
Puntualità: 1/5
Servizio a Bordo: 4/5
Servizio a Terra: 2/5
Pulizia: 2/5
Convenienza: 3/5 *
* Il prezzo del volo è stato di 24€ tasse comprese un ottimo prezzo per la tratta però il ritardo di 2 ore non mi ha permesso di prendere la metro così ho dovuto pagare 20€ di taxi.
Foto di Irekia
Ti è piaciuto questo articolo?
Allora seguimi anche tu su Facebook e su Twitter
4 Risposte a Vueling: La mia opinione
emma
luglio 7th, 2014 alle 12:23
senza dubbio i miei migliori viaggi aerei li ho fatti con loro!!! massima cortesia pulizia puntualità e soprattutto dei piloti straordinari!!!! mai viaggiato cosi’ bene!!!!! mi dispiace che qualcuno non si sia trovato bene!!!io ormai viaggio soltanto con loro!!!!! provate!!!!! Emma
mario di marco
agosto 20th, 2014 alle 11:02
Premetto che non ho mai volato con questa compagnia, tuttavia mi son collegato sul loro sito per acquistare un volo da Reggio Calabria a Roma per Settembre 2014: il prezzo appariva interessante, peccato però.. per l’avvertenza riportata a video: “Attenzione! Questo volo è operativo all’alba di Sabato 27″. Mi interrogo sul significato di tale frase, contatto la Vueling per avere delucidazioni e… silenzio assoluto! Nessuna risposta da parte loro, nonostante 2 richieste di Info inoltrate! Morale della favola: temo che quella frase significhi: Sabato 27 Sett., “forse”, l’aereo partirà! Lo saprete nelle ore mattutine del giorno di partenza!Il tutto è avallato dalle recensioni negative che ho letto sulla Vueling: con voli cancellati (e comunicati al cliente) all’ultimo momento! E pensate al danno arrecato.. per chi decida di prenotare quel volo per raggiungere Fiumicino e prendere (o meglio: perdere!) altro volo internazionale!
Insomma: mai e poi mai con Vueling!
paola farchioni
settembre 14th, 2014 alle 09:44
Siete talmente imbroglioni che neanche gratis per il giro del mondo salirei su un vostro aereo.
Finchè avrò fiato in gola parlerò di voi.
Brintazzoli patrizia
novembre 20th, 2014 alle 04:17
Ho comprato volo dalla british x parigi e mi hanno fatto volare vueling x il 14 novembre da bologna,volo confermato ma al chek ho avuto overbooking x via di uno sciopero, mi hanno mandato a Barcellona a dormire e il mattino dopo sveglia alle 5 x volo delle 7. Il danno è stato notevole ma mi hanno dato solo il pasto serale come omaggio. Se vi vendono il vostro posto( xchè overbooking è questo)vi devono rimborsare almeno 100 volte tanto. Mai più volerò Vueling