Low-cost

Spendi sempre un soldo meno di quel che guadagni.
Cesare Cantù

In questi giorni molti amici mi hanno chiesto di preciso che cosa sono i voli low-cost e perché sono così convenienti. La mia risposta è stata semplice sono dei voli che vengono effettuati da compagnie aeree che hanno una struttura diversa rispetto alle tradizionali compagnie aeree.  Le compagnie low-cost hanno caratteristiche ben precise che gli permettono di risparmiare rispetto a una compagnia aerea tradizionale.

1) Le compagnie low-cost non utilizzano agenzie viaggi. Per la distribuzione dei loro biglietti utilizzano come canale di vendita internet o i call center, risparmiando così  i costi di gestione.

2) Gli aeroporti serviti dalle compagnie a basso costo sono quelli  piu piccoli, questi sono più economici e consentono una maggior efficienza sulle fasi di partenza e d’arrivo.

3) I servizi a bordo sui loro aerei sono minimi, le bevande e gli snack sono a pagamento, gli aerei si sporcano meno e si puliscono prima, le hostes e gli stweart sono di meno rispetto alle compagnie tradizionali.

4) Ottimizzazione degli aerei, quasi tutte le compagnie low-cost utilizzano lo stesso modello di aereo generalmente sono aerei nuovissimi con pochi anni di vita, in modo che siano sempre pronti ed efficienti.

5) L’ottima efficenza dei voli, permette alla compagnie low-cost di far più voli ai propri aerei durante la giornata. I loro voli viaggiano quasi sempre al completo. I tempi di sbarco e di imbarco durano molto di meno perché non hanno la gestione dei posti assegnati.

6) Le compagnie low-cost hanno un altro fattore molto importante è quello della politica del bagaglio, la loro politica è quella di far pagare al passeggero il bagaglio in stiva che per una compagnia tradizionale è compreso nel costo del biglietto, inbarcando meno bagagli gli aerei sono più leggeri e di conseguenza consumano meno carburante.

7) Il check-in online permette di risparmiare tempo ai passeggeri e costi di gestione alle compagnie rispetto al check-in tradizionale, il passeggero infatti non imbarcando nessun bagaglio può recarsi subito ai controlli di sicurezza.

Concludendo le compagnie low-cost fanno dell’efficienza la loro arma migliore per l’abbattimento dei costi che si ripercuotono sul costo dei biglietti; ma per risparmiare veramente bisogna comunque rispettare delle regole.


  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Allora seguimi anche tu su Facebook e su Twitter